giovedì , 14 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / mercatini di natale / Avvento 2017 nelle Fattorie del Salisburghese
avvento 2015 salisburgo

Avvento 2017 nelle Fattorie del Salisburghese

I mercatini dell’ Avvento 2017 del Salisburghese sono mete imperdibili per romantici, buongustai e appassionati di artigianato tradizionale. Alloggiando nelle aziende agrituristiche appartenenti all’associazione “Vacanze in Fattoria nel Salisburghese” si partecipa ai tradizionali preparativi per le feste, e nelle case, decorate con rami di abete e edera, nell’aria si sente il profumo di biscotti appena sfornati.

Le fiaccole illuminano il mercatino del suggestivo borgo alpino di Grossarl, situato a 920 metri di altitudine nella valle omonima, con tutt’intorno una scenografia di cime innevate. Il mercatino è composto da una trentina di piccole baite, dove si possono trovare oggetti di artigianato e specialità gastronomiche del territorio.

Nel territorio del Lago Wolfgangsee troviamo i borghi di St. Gilgen, Strobl e St. Wolfgang che allestiscono dei mercatini dalla caratteristiche individuali. A St. Gilgen domina il tema del barocco con bancarelle che s’ispirano agli affreschi barocchi, e tante candele indicano il percorso dalle rive del lago alla Piazza Mozartplatz dove è allestito il mercatino. Il borgo di Strobl dedica il mercatino al tema del presepe, con una cometa lunga 6 metri e 30 bancarelle coperte da scandole di legno che danno il benvenuto ai visitatori.

Durante l’ Avvento un presepe vivente con animali da accarezzare attira le famiglie, così come i tanti presepi in mostra, che vanno da esemplari antichi a creazioni contemporanee. A St. Wolfgang, la “strada delle lanterne” è decorata con centinaia di abeti e illuminata dalla luce diffusa da torce e lanterne, e al mercatino si possono osservare gli artigiani al lavoro e acquistare pregiati oggetti decorativi e specialità culinarie da loro prodotti.

E poi Salisburgo che nel periodo dell’ Avvento vuol dire godersi l’atmosfera natalizia nelle grandi piazze del centro storico. I popolarissimi mercati attirano sia i visitatori che gli abitanti della città con delizie del palato e con un programma più che suggestivo. Il Mercato di Gesù Bambino di Salisburgo, nelle piazze del Duomo e della Residenza è il più grande e più antico della città e ha le sue origini nel lontano XV° secolo.

Nel periodo prenatalizio le fattorie diventano punti di partenza ideali per gite alle scoperta dei mercatini che vengono allestiti in tutta la regione, in montagna, sui laghi e in città e borghi storici. Alloggiando presso le famiglie contadine, è facile rendersi conto che l’Avvento in questo territorio è davvero “vissuto”.

Alcuni esempi sono la fattoria Rindereben a Hüttschlag (Valle Grossarl) oppure la fattoria bio Vordergschwandtgut a Faistenau (tra Salisburgo e il Wolfgangsee) o la fattoria Bambichlhof a Fuschl am See (tra Salisburgo e il Wolfgangsee).

Tante altre proposte le potete trovare su: www.urlaubambauernhofat/

Check Also

Romerberg-WeihnachtsbaumTourismusCongress-GmbH-Frankfurt-am-Main-Holger-Ullmann-2

Tradizioni natalizie, profumo di zenzero e mandorle e vin brulè, questo è il Natale a Francoforte

I mercatini di Natale a Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *