giovedì , 14 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / Mercatini di Natale in Italia 2017 / I Mercatini di Natale 2017 a Roma
Natale-Roma

I Mercatini di Natale 2017 a Roma

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie le principali piazze e strade della capitale si illuminano rendendo l’atmosfera magica. In diversi punti di Roma vengono organizzati dei caratteristici Mercatini di Natale dove poter acquistare regali originali, ammirare l’artigianato locale e gustare qualche buon piatto tradizionale. Tutto nel meraviglioso contesto monumentale romano.

 

Uno dei principali mercatini natalizi a Roma è quello che si tiene a Piazza Navona, dove un tempo aveva luogo il mercato rionale. La piazza è una delle più belle della città ed è conosciuta in tutto il mondo per le preziose opere d’arte presenti, tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, Palazzo Pamphilj e la Chiesa di Sant’Agnese.

A Roma è molto sentita la tradizione della Befana quindi questo personaggio lo si trova in tutte le sue forme e rappresentazioni all’interno del Mercatino. Si possono acquistare calze, statuette e immagini che la ritraggono.

Gli espositori del Mercatino di Natale a Piazza Navona sono ricchi di giocattoli, artigianato, decorazioni natalizie, dolciumi e caldarroste. Per i romani visitare questo Mercatino è una tradizione a cui non si può rinunciare e anche i turisti ne rimangono affascinati.

 

Un altro importante Mercatino natalizio nella capitale è quello di Roma Tiburtina. Si tratta di un Mercatino che ha come temi principali l’arte, la musica e il design. Viene messo a disposizione un ampio spazio verde dove i bambini possono divertirsi tra giochi e laboratori organizzati per loro.

Alcuni stand sono dedicati agli hobbisti e a coloro che si occupano di riciclo per sensibilizzare i visitatori sulle tematiche ambientali.

 

Il Mercatino di Natale a Fiumicino è intitolato “Presepi, vino e cioccolata”. All’interno del Parco commerciale Da Vinci, infatti, ci sono aree interamente dedicate agli artigiani e ai loro presepi. Altri stand accolgono maestri del cioccolato e operatori del settore enogastronomico. Tra un presepe e un altro è quindi possibile degustare delle finissime creazioni di cioccolato accompagnante da un buon bicchiere di vino italiano.

 

Sulla via Salaria, una delle vie più importanti di Roma, ha luogo un Mercatino natalizio di beneficenza organizzato dall’associazione Emergenza Sorrisi in cui è possibile scegliere tra alimentari, accessori, abbigliamento per bambini a prezzi molto bassi. Il ricavato va interamente in beneficenza. Una buona occasione per fare regali responsabili e far del bene a chi ne ha più bisogno.

Sono molti i quartieri di Roma nei quali vengono allestiti stand di Natale, lasciarsi trasportare dall’aria natalizia è facile nella capitale e visitarla durante il periodo festivo renderà la vacanza indimenticabile.

Check Also

mercatino di natale di greccio

La magia del Mercatino di Natale di Greccio 2017

Il Mercatino di Natale di Greccio la “Betlemme Francescana”, uno dei Borghi più Belli d’Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *