giovedì , 14 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / mercatini di natale / I tradizionali Mercatini di Natale a Napoli
napoli

I tradizionali Mercatini di Natale a Napoli

I Mercatini di Natale di Napoli sono conosciuti in tutto il mondo per la loro unicità.

In Via San Gregorio Armeno, nel quartiere Spaccanapoli, le numerose botteghe artigiane si susseguono una dopo l’altra ed espongono statuette da inserire nel proprio presepe che rappresentano sia personaggi protagonisti della natività sia caricature di personaggi famosi. Si tratta di una tradizione risalente ai primi del ‘700.

La via San Gregorio Armeno, anche detta via dei Fabbricanti di Presepi, è aperta ogni giorno dalle 10 alle 21 ed è divenuta meta turistica in cui si affollano i visitatori per poter osservare da vicino la maestria degli artigiani e acquistare qualche statuetta in ricordo della tradizione napoletana. Tra i personaggi famosi riprodotti, i più gettonati sono Totò, Maradona e Pulcinella.

La tradizione del Presepe è sentita in tutta Napoli, tanto che sono diversi i punti della città in cui poter ammirare le opere di vari artisti e visitare i vari Mercatini di Natale.

Nella Basilica di San Lorenzo Maggiore, una delle chiese più antiche della città, vengono esposti piccoli presepi realizzati con i gusci di noci che riproducono in miniatura le scene della natività seguendo la narrazione biblica.

Nell’ex Certosa di San Martino si trova l’omonimo Museo che ospita il Presepe Cuciniello, famosissima opera realizzata con più di 300 pezzi, risalente al ‘700. All’interno del Museo sono presenti numerosi presepi storici e collezioni di arte sacra e ceramica.

In Piazza San Gaetano, invece, si può assistere a diverse rappresentazioni del Presepe vivente.

In via San Biagio ai Librai, altra importante via di Napoli, si organizza il Mercatino di Natale con tantissimi espositori in cui poter trovare decorazioni natalizie per l’albero, il presepe e tutta la casa.

Ogni quartiere di Napoli prevede aree espositive, in ogni punto della città è quindi facile trovare dei Mercatini natalizi dove poter comprare qualche souvenir o regalo.

Imperdibile è la visita alla Galleria Umberto I dove si può ammirare un imponente Albero di Natale diverso ogni anno. È una tradizione che uno dei commercianti della galleria, Antonio Barbaro, lo esponga facendo un dono agli altri commercianti e a tutti i visitatori.

In tutta Napoli si respira aria natalizia!

Check Also

Romerberg-WeihnachtsbaumTourismusCongress-GmbH-Frankfurt-am-Main-Holger-Ullmann-2

Tradizioni natalizie, profumo di zenzero e mandorle e vin brulè, questo è il Natale a Francoforte

I mercatini di Natale a Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *