venerdì , 15 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / gastronomia di Natale / Il Bostrengo, l’antico dolce natalizio delle Marche
bostrengo

Il Bostrengo, l’antico dolce natalizio delle Marche

Tra le colline verdi del Montefeltro, nelle Marche, nasce il Bostrengo.

Pare che le origini di questo dolce siano addirittura più antiche del Natale e che sia stato preparato per la prima volta dagli etruschi per poi approdare nelle Marche dove la ricetta si ampliò aggiungendo nuovi ingredienti.

Si tratta di un dolce ricco nel gusto ma nato da ingredienti poveri. Esso veniva infatti soprannominato “svuotacredenza” poiché si preparava con gli ingredienti rimasti a disposizione ed era consumato principalmente dalle famiglie contadine che non volevano rinunciare al dolce il giorno di Natale.

Una delle varie ricette che si sono susseguite negli anni prevede fino a 32 ingredienti sebbene quelli alla base del dolce siano farina, frutta secca, miele, scorza di agrumi, uvetta, latte e uova. Si può scegliere la farina che si preferisce. In alcune zone, infatti, viene utilizzata quella di castagne, in altre quella bianca, in altre ancora quella di ceci o di riso.

Per la sua consistenza compatta, il Bostrengo si trasporta facilmente e si presta come dolce da pic-nic . Il modo in cui viene confezionato somiglia molto al panforte toscano.

L’impasto viene lavorato a lungo con l’aiuto dell’olio d’oliva e successivamente cotto in forno.

Il Bostrengo può essere accompagnato da un bicchiere di buon vino cotto da gustare durante le stagioni fredde.

Durante i Mercatini di Natale delle Marche, tra un espositore e l’altro, è possibile gustare una fetta di Bostrengo accompagnato da un bicchiere di vin brulé o da un tè caldo.

Ai Mercatini di Natale di Morro D’Alba, Fermo, Macerata, Ascoli Piceno e Pesaro per esempio, si trovano moltissimi stand dedicati all’eno-gastronomia locale, con dolci e vini tipici, molto spesso preparati con ingredienti 100% bio, e tra questi non manca mai il Bostrengo.

Il Bostrengo è stato ufficialmente inserito tra i prodotti tradizionali della regione Marche come dolce tipico da salvaguardare, valorizzare e tutelare.

Check Also

panettone

Panettone: storia e curiosità del dolce tipico del Natale

Il Panettone rappresenta uno dei dolci tipici natalizi in Italia. Durante le festività natalizie si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *