venerdì , 15 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / Bambini ai mercatini di natale / Il mercatino di Natale di Lubiana 2017
mercatino di natale di lubiana

Il mercatino di Natale di Lubiana 2017

Il tradizionale mercatino di Natale di Lubiana si svolge a Breg nel centro storico cittadino ogni dicembre e caratterizza il periodo che va dalla Vigilia di Natale all’Anno Nuovo, diventando così il centro della vita sociale della città.

Il mercatino, vicino al quale quasi tutti i giorni si susseguono manifestazioni festive, è famoso per la sua atmosfera vivace e gioiosa con le casette verdi addobbate a festa che vendono prodotti tradizionali selezionati, adatti per i regali di fine anno.

Le casette e gli stand con offerta gastronomica che propongono vin brulé, tè caldo, liquori, una gamma di salsicce, piatti preparati alla griglia ed una vasta selezione di prodotti dell’artigianato locale e artistico nonché di bontà slovene, come distillati e dolci. Le casette con gli stand da anni vengono considerate il centro del “dicembre allegro della Vecchia Lubiana”. Gli abitanti di Lubiana amano questo periodo dell’anno ed approfittano del mercatino di Natale per incontrarsi con amici e conoscenti per festeggiare e passare una serata in allegria.

Al mercatino, oltre ai numerosi prodotti tipici del periodo natalizio e dell’Anno Nuovo, sono in vendita berretti, guanti, scialli, e tanto altro per i freddi giorni invernali nonché i più svariati accessori di moda. Qui è possibile trovare anche vari prodotti interessanti, a prezzi convenienti, opera di giovani designer, che spesso non si trovano nei negozi.

Aperto dall’1 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018 dalle ore 10:00 alle 22:00.

Accensioni delle luci di Natale
Uno dei momenti più emozionante e più importante, tra i numerosi eventi che si susseguiranno durante il mese di dicembre a Lubiana, è l’accensione delle luci di natale a Lubiana. Dopo un breve programma culturale, tutto il centro s’illuminerà dando il via ufficiale alla festa natalizia.

Piazza Prešeren  il 25 Novembre 2017 alle 17:15

Un altro evento importante è la Fiera di San Nicolò che si svolge dal 03 al 06 dicembre 2017 dalle ore 10:00 alle 20:00 sempre in Piazza Prešeren ed è dedicata all’acquisto di regali dedicati al santo.

Bellissimo ed imperdibile per i bambini è il Corteo di San Nicolò, che è accompagnato da diavoli e diavoletti e da un coro di angioletti, che distribuiscono ai bambini dolci, frutta e caramelle. La sfilata è prevista per il 05 Dicembre 2017 alle 17:00 dal Castello di Lubiana a Krekov trg e Ciril-Metodov trg, lungo la via Stritarjeva in piazza Prešernov.

Sempre dedicato ai bambini è il Corteo di Babbo Gelo che negli ultimi giorni dell’anno e dal lontano Nord scende a Lubiana. Accompagnato da pupazzi di neve, orsi, conigli e altre creature dei racconti fiabeschi e popolari, visiterà il mercatino di Natale e le manifestazioni per bambini nella Vecchia Lubiana, percorrendo il tragitto anche con la sua carrozza trainata dai veri cavalli lipizzani.

Check Also

Romerberg-WeihnachtsbaumTourismusCongress-GmbH-Frankfurt-am-Main-Holger-Ullmann-2

Tradizioni natalizie, profumo di zenzero e mandorle e vin brulè, questo è il Natale a Francoforte

I mercatini di Natale a Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *