giovedì , 14 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / mercatini di natale / Il mercatino di Natale di Norimberga 2017
mercatino di Natale di Norimberga

Il mercatino di Natale di Norimberga 2017

Il primo dicembre 2017 alle 17:30,  il NorimbergaChristkind aprirà il più famoso Mercatino di Natale nel mondo: il mercatino di Natale di Norimberga.

Il NorimbergaChristkind (Nuremberg Christkind), con il suo vestito bianco e oro, i lunghi riccioli biondi e la corona d’oro, è il simbolo del Mercatino di Natale ormai da molti decenni. Infatti, il mercatino di Natale di Norimberga,ilChristkindlesmarkt”, prende il nome proprio da lei. Durante l’Avvento, Gesù Bambino è il più importante rappresentante della città e  del mercatino di Natale.

Ogni anno, il Venerdì prima della prima Domenica di Avvento, il Norimberga Christkind apre il mercatino di Natale di Norimberga recitando un prologo festoso. I suoi altri compiti nelle settimane prima delle vacanze includono apparizioni anche al Christkindlesmarkt, il Mercato di Natale per bambini con Un’ora da favola per i più piccoli e più di 170 appuntamenti ed venti presso istituzioni caritatevoli. Il compito piùimportante delChristkind,però,è quello didare speranza,calore e gioiaai bambini e ai meno fortunati.

Questo è il motivo delle sue visite alle scuole materne, case per anziani e disabili e agli ospedali che sono gran parte del suo programma pre-natalizio. Durante la vigilia di Natale, il suo ultimo e più importante compito della stagione è quello di visitare gli ospedali per bambini di Norimberga per portare, lì, i regali ai piccoli pazienti.

Inoltre, questo Gesù Bambino fa tante interviste ed apparizioni televisive e funge da ambasciatore per Norimberga quando visita i Mercatini di Natale in altre città. Lei è anche conosciuta in paesi lontani come gli Stati Uniti e visita anche i villaggi di Natale di Philadelphia e Baltimora. Questo rappresentante speciale di Norimberga si reca a fare visite regolari anche nella città scozzere,gemellata con Norimberga, Glasgow.

Il mercatino di Natale di Norimberga

Dal venerdì del primo weekend dell’Avvento la Piazza del Mercato di Norimberga ospita il mercatino di Natale di Norimberga, detto del Bambin Gesù. Questo mercatino, la cui apertura viene solennemente celebrata, vanta un’antica tradizione ed un altrettanto lunga storia e offre in particolare giocattoli ed articoli da regalo natalizi, decorazioni per l’albero di Natale, Angeli d’Oro,uomini fatti di prugne secche e stoffa (i cosiddetti “Zwetschgenmännle”) ed i dolci speziati tipici della città (“Lebkuchen”).

L’apertura del mercatino è legata ad una piccola celebrazione molto amata in città: dopo il crepuscolo il Bambin Gesùdi Norimberga (che viene rieletto ogni due anni) recita dall’alto del portico del coro della Chiesa di Nostra Signora un prologo accompagnato da musica solenne, e davanti alla chiesa cori di bambini intonano canti natalizi.

Quando l’oscurità si stende sulla Piazza del mercato, nei chioschi si accendono le luci, la Chiesa di Nostra Signora e la Bella Fontana rispendono alla luce dei riflettori, dai chioschi si alza profumo di salsiccette arrostite e bambini festanti si fan strada tra le fila dei visitatori – allora davvero il mercatino di Natale diventa il cuore dell’atmosfera prenatalizia in città.

Il Mercatino di Natale di Norimberga, Germania è uno dei più antichi e certamente il più famoso al mondo. Nelle casette di legno della “piccola città fatta di legno e stoffa” si possono trovare addobbi natalizi tradizionali, spesso fatti a mano, e dolci quali i biscotti di panpepato e i dolci di mandorle. Il Mercatino di Natale dei Bambini, il Sternenhaus (Casa delle stelle), il Mercatino delle città gemellate e la processione con le lanterne dei bambini sono alcune attrazioni supplementari.

Dal 1999 ilMercatino di Natale per i bambini a Hans-Sachs-Platz, con i suoi programmi speciali rivolti ai più piccoli, ha fatto appello a tutta la famiglia. Qui, proprio accanto al Bambin Gesù, è possibile trovare una giostra vecchio stile a due piani, una mini ruota panoramica e una ferrovia a vapore.

I piccoli visitatori possono prendere parte attiva alle molte attività e, ad esempio, possono cuocere piccole stelle cadenti, orsacchiotti o cuori fatti con la torta di miele, decorando poi con le mandorle, le noci, colorati fiocchi streusel di cocco. All’ufficio postale dei bambini, una casella postale gialla è in attesa di essere riempita con le lettere scritte o dipiente. Qui i bambini posso divertirsi e inventare i propri regali speciali.

Il momento più emozionante per i più piccoli è sicuramente la visita della Nuremberg Christkind che invita i bambini a salire sulla giostra. Qui i bambini possono parlare con lei e consegnarle personalmente le lettere con i loro desideri.

Dall’1 Dicembre 2017 al 24 Dicembre 2017
Inaugurazione e prologo l’1 dicembre 2017 dalle 17.30
Tutti gli altri giorni
dalle 10:00 alle 21:00 (il 24 dicembre fino alle 14.00).

Per maggiori informazioni: www.christkindlesmarkt.de

 

Check Also

Romerberg-WeihnachtsbaumTourismusCongress-GmbH-Frankfurt-am-Main-Holger-Ullmann-2

Tradizioni natalizie, profumo di zenzero e mandorle e vin brulè, questo è il Natale a Francoforte

I mercatini di Natale a Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *