giovedì , 14 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / gastronomia di Natale / Il Pandoro, il dolce natalizio amato da adulti e bambini
Pandoro

Il Pandoro, il dolce natalizio amato da adulti e bambini

Il Pandoro è uno dei dolci più amati e tipici del Natale.

Nasce a Verona nel 1884 dalla ricetta del pasticcere Domenico Melegatti che prese ispirazioni da un altro dolce veronese, il Levà, lievitato e ricoperto di zucchero.

Melegatti aggiunse alla ricetta del Levà ingredienti come uova e burro per rendere l’impasto più morbido e lo fece crescere di più in volume. La caratteristica del Pandoro è infatti quella di avere una forma a tronco con base a stella di otto punte.

 

Il tipico aspetto del Pandoro è però nato grazie all’artista Angelo Dall’Oca Bianca che ne disegnò lo stampo.

Impasto e forma particolare siglarono il successo di questo dolce che tutti i pasticceri provarono a riprodurre, tanto che gli imitatori furono invitati di persona da Melegatti per una sfida il cui premio in palio erano mille lire, un bel bottino per quei tempi. Nessuno però superò la prova.

 

Le prime tracce di impasti simili al Pandoro e dalle quali probabilmente lo stesso dolce deriva, risalgono al 1500 circa, quando si iniziarono a diffondere le brioche francesi, dolci lievitati a base di burro. Per quanto riguarda la forma, la base a stella somiglia molto a quella di un altro dolce veronese, più antico, il Nadalin.

 

È molto plausibile che il nome del dolce sia dovuto alla sua colorazione dorata all’esterno, quindi da pan d’oro nacque poi Pandoro.

 

Preparare in casa il Pandoro è piuttosto complesso perché la preparazione prevede diverse fasi di lavorazione e bisogna avere diverse ore di tempo a disposizione. Gli ingredienti base sono farina, uova, lievito, panna e zucchero.

Il Pandoro si presenta a tavola ricoperto di zucchero a velo. Si presta per svariate farciture come creme al cioccolato o marmellate ed è molto amato dai bambini per via dell’assenza di canditi e uvetta.

 

Ogni anno, nel periodo pre-natalizio vengono organizzate fiere e mercatini natalizi in cui il Pandoro è protagonista, come a Roma a fine novembre dove prende vita la sagra del Pandoro.

 

Nei Mercatini di Natale in Italia è facile trovare stand di prodotti tipici e il Pandoro è uno di quei dolci sempre presenti e di successo. Molte sono le pasticcerie che lo realizzano artigianalmente. Tra un espositore e un altro, chi si trova a visitare i Mercatini natalizi non può non farsi tentare ed assaggiarne una morbida fetta.

Check Also

panettone

Panettone: storia e curiosità del dolce tipico del Natale

Il Panettone rappresenta uno dei dolci tipici natalizi in Italia. Durante le festività natalizie si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *