venerdì , 15 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / gastronomia di Natale / Il Pangiallo, dolce tipico del Lazio
pangiallo

Il Pangiallo, dolce tipico del Lazio

Il Pangiallo è un antichissimo dolce laziale nato nell’antica Roma durante l’era imperiale.

Questo dolce rappresentava un tempo il Natale a Roma. Non c’era banchetto di Natale senza Pangiallo. Adesso trovarlo è diventato sempre più difficile ma c’è ancora chi non vuole farlo mancare nelle proprie tavole il giorno di Natale.

Durante l’Impero Romano, si usava preparare dolci dorati per il solstizio d’inverno perché si riteneva fosse di buon auspicio per il ritorno del sole ed è da questa usanza che deriva il nome di questo dolce. La prima ricetta trascritta del pangiallo risale ai primi del ‘700 e si trova in un manoscritto conservato presso l’archivio di stato di Viterbo.

Ricco di ingredienti, il Pangiallo ha subito molte variazioni nella sua ricetta.

Alla base del suo impasto ci sono farina, mandorle, pinoli, nocciole, miele, cedro candito e spezie. Si tratta quindi di un dolce molto ricco di elementi nutritivi.

La ricetta del Pangiallo si tramanda da generazioni grazie soprattutto alle nonne massaie che continuano a prepararlo in casa ogni anno.

Durante il mese di dicembre, a Riano, in provincia di Roma, si organizza la Sagra del Pangiallo. Nei giorni di festa il dolce è protagonista insieme ad altri piatti tipici della cucina romana.

Vengono organizzati, inoltre, i Mercatini di Natale a Roma con tante iniziative interessanti come spettacoli, canti, balli, animazione per bambini, espositori di artigianato e gli immancabili tavoli degli stand gastronomici dove poter gustare le specialità locali.

Anche il comune di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, rende onore al Pangiallo durante i suoi Mercatini di Natale durante i quali si usa vendere il dolce per poterlo regalare o consumarlo nelle proprie tavole.

Check Also

panettone

Panettone: storia e curiosità del dolce tipico del Natale

Il Panettone rappresenta uno dei dolci tipici natalizi in Italia. Durante le festività natalizie si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *