giovedì , 14 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / Mercatini di Natale in Austria 2017 / Scoprite l’antica tradizione del Natale in Tirolo
Adventskranz_mit_brennender_Kerze_am_30.11.2008

Scoprite l’antica tradizione del Natale in Tirolo

Il Tirolo, regione dell’Austria, durante il periodo natalizio si trasforma in un luogo dall’atmosfera avvolgente e affascinante, sembra di vivere in una fiaba. I mercatini di Natale in Austria, le luci, gli abeti, i profumi e le musiche tipiche, rendono il Natale in Tirolo e la visita alle località tirolesi un momento indimenticabile.

Con l’inizio dell’Avvento, il Natale in Tirolo si prepara con una serie di tradizioni secolari all’arrivo del Natale.
La festa di San Nicola, per esempio, è molto sentita nei paesi del nord Europa. La vigilia del 5 dicembre si nascondono dei doni all’interno delle calze poste sul camino di casa per i bambini più buoni e delle carote o del carbone per quelli più monelli. San Nicola viene acclamato al suo ingresso nelle città, distribuendo doni con i suoi aiutanti, angioletti e diavoletti, detti krampus. Questo clima di festa è molto sentito e grandi e bambini si riversano nelle piazze principali tirolesi per dare il benvenuto al Santo.

Presente in tutte le case del Tirolo, l’Adventkalender, il calendario dell’Avvento, rappresenta un’usanza irrinunciabile. Il calendario ha la caratteristica di essere formato da 24 caselle, che rappresentano i giorni che precedono il Natale, quindi a partire dall’1 dicembre ogni bambino apre una finestrella dove trova un cioccolatino di forma diversa ogni giorno. Un modo coinvolgente e piacevole per far sentire a pieno l’ “attesa”.

Altro elemento della tradizione del Natale in Tirolo è l’Adventkranz, la corona di rami di pino con quattro candele che stanno ad indicare le quattro settimane che mancano al Natale. Ogni settimana ne viene accesa una.

La preparazione dei biscotti in casa è qualcosa di molto sentito nelle famiglie austriache.
I biscotti natalizi di panpepato, i Lebkuchen, i cornetti alla vaniglia o le stelle di cannella sono solo alcune della specialità preparate dai tirolesi nel periodo di Natale. Questa tradizione viene trasmessa ai bambini sin da piccoli. Queste ed altre specialità come il vin brulé, il sidro di mele o lo Zelten, il tradizionale pane tirolese fatto di frutta secca, miele e spezie, si trovano anche nei famosi mercatini di Natale del Tirolo. Un vero percorso di artigianato, specialità culinarie e musiche coinvolgenti che fa sentire a pieno l’emozione del Natale che arriva.

Tra i mercatini di Natale più suggestivi del Tirolo rientrano senza dubbio quello di Innsbruck, di Seefeld, di Imst e di Landeck, tutte località che diventano delle vere e proprie cartoline. L’ideale è organizzarsi per un tour e visitarle tutte. Difficile scegliere quale sia il mercatino più bello!

Per maggiori informazioni: tutti i migliori Mercatini di natale in austria

Check Also

val di funes valle isarco

Avvento in Valle Isarco

In Alto Adige, secondo l’antico proverbio “Caterina (Kathrein) finisce di ballare“, il giorno di Santa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *