domenica , 17 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / gastronomia di Natale / Le Cartellate, dolci pugliesi della tradizione natalizia
puglia_cartellate

Le Cartellate, dolci pugliesi della tradizione natalizia

Le Cartellate, o carteddate in dialetto, sono dolci tipici pugliesi consumati solitamente durante il periodo natalizio.

Le Cartellate sono divenute simbolo della cucina natalizia agli albori del cristianesimo quando si cominciò a portarle in dono alla Madonna. Il loro aspetto richiama l’aureola e le fasce con cui venne avvolto il piccolo Gesù il giorno del Natale.

La ricetta di questo dolce è fatta di ingredienti semplici quali farina, olio e vino bianco che amalgamati danno vita ad un composto in seguito steso e tagliato a fasce da arrotolare come a voler formare un nido o una rosa. Una volta realizzate, si friggono in abbondante olio e si servono ricoperte da miele, cannella e zucchero a velo. C’è chi usa riempirle di vin cotto o del cioccolato, a seconda dei gusti, conferendo un sapore più deciso e rendendole più scure nell’aspetto.

Ogni famiglia ha la propria ricetta che tramanda di generazione in generazione. Le donne della famiglia si riuniscono e cominciano a preparare le Cartellate in notevole quantità con la loro ricetta segreta.

Il nome Cartellate si pensa abbia origini dalla parola greca κάρταλλος, cartallos, con cui si indicava il paniere con forma a punta.

Durante i Mercatini di Natale in Puglia, i tanti espositori di gastronomia tipica non fanno mancare le Cartellate che vengono cotte dal vivo e l’odore di fritto richiama i visitatori ad una sosta golosa.

Al Mercatino natalizio di Bari, per esempio, le caratteristiche casette bianche installate per tutto il periodo festivo in pieno centro a Piazza dell’Economia, sono molti gli stand di presepi, artigianato, giocattoli e gastronomia tipica pugliese in cui trovare delle Cartellate preparate secondo la ricetta originale.

Tutta la Puglia è ricca di Mercatini di Natale, da Brindisi ad Ostuni, da Lecce a Foggia, e in ognuno di essi si ritrova tutta l’atmosfera natalizia di una regione ricca di cultura e tradizione enogastronomica.

Check Also

panettone

Panettone: storia e curiosità del dolce tipico del Natale

Il Panettone rappresenta uno dei dolci tipici natalizi in Italia. Durante le festività natalizie si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *