venerdì , 15 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / Friburgo / Tutta la magia e le sorprese del Natale in Baden-Württemberg
Natale in Baden-Wurttemberg

Tutta la magia e le sorprese del Natale in Baden-Württemberg

Nel Sud della Germania e in Baden-Württemberg in particolare, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, da cui lasciarsi incantare, nel periodo più emozionante dell’anno, il Natale in Baden-Wurttemberg.

Insieme ai mercatini di Natale più conosciuti, ce ne sono altri meno noti, ma pur sempre molto affascinanti, come per esempio il mercatino “nascosto” nella Gola Ravenna, tra i boschi fitti della Foresta Nera, non lontano da Friburgo, composto da circa una quarantina di bancarelle.

Sempre nella Foresta Nera, tra atmosfere medievali, incanta il Calendario dell’Avvento più grande del mondo, allestito sulla facciata del Municipio: dal 30 novembre al 23 dicembre, ogni giorno si schiude una finestra svelando una sorpresa. Altrettanto interessante e ricco di sorprese è il mercatino medievale di Esslingen: dal 28 novembre al 22 dicembre, fabbri, cordai, vetrai, tintori e altri artigiani in costume d’epoca si cimentano nelle loro arti antiche, mentre artisti di strada, giocolieri e danzatori si esibiscono per strada.

Tutti i mercatini del Natale in Baden-Wurttemberg offrono l’occasione imperdibile di scoprire il passato, la ricca tradizione e la golosa gastronomia tipica della Germania meridionale.

Il Natale in questo posto diventa ancora più dolce, grazie ai prodotti della pasticceria locale di stagione: gli Spingerle, biscotti all’anice preparati e decorati in infinite fogge grazie ai tradizionali stampi in legno, Dambedei realizzati con pasta lievitata, uvette per gli occhi, una mandorla per la bocca e noci per bottoni,  l’Hutzelbrot, pane dolce straripante di frutta secca e candita, il Reutlinger Mutschel, un pane dolce bellissimo e buonissimo, lavorato a forma di stella a otto punte e infine il Neujahrsbrezel, lo speciale brezel gigante di Capodanno, realizzato in pasta dolce.

Il Natale in Baden-Wurttemberg è proprio il luogo ideale dove trascorrere le feste natalizie  con tutta la famiglia, perchè in ogni momento è possibile godere di un’atmosferica magica e fantastica che rende il tutto indimenticabile. 

Se pensate che il turbinio di jingle, cori, luci, decorazioni e profumi che caratterizza gli ormai onnipresenti mercatini di Natale e che negli ultimi anni è divenuto sinonimo del periodo dell’Avvento un po’ in tutta Europa non possa più commuovervi o sorprendervi, vi sbagliate di grosso. Nel Sud della Germania e in Baden-Württemberg in particolare, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, da cui lasciarsi incantare…

Accanto ai mercatini più famosi per il Natale in Baden-Wurttemberg, sempre attesissimi nelle grandi città, se ne trovano di meno noti ma non meno affascinanti e addirittura alcuni semisconosciuti e insoliti. Come per esempio il mercatino “nascosto” nella Gola Ravenna, tra i boschi fitti della Foresta Nera, non lontano da Friburgo: nei weekend di dicembre una quarantina di bancarelle sono magicamente raccolte sotto le vertiginose arcate di un alto viadotto, illuminato a festa.

Sempre nella Foresta Nera, sullo sfondo delle case a graticcio di Gengenbach, tra atmosfere medievali, incanta il Calendario dell’Avvento più grande del mondo, allestito sulla facciata del Municipio: dal 30 novembre al 23 dicembre, ogni giorno si schiude una finestra svelando una sorpresa. Quanto ad atmosfera, non è da meno il mercatino medievale di Esslingen: dal 28 novembre al 22 dicembre, fabbri, cordai, vetrai, tintori e altri artigiani in costume d’epoca si cimentano nelle loro arti antiche, mentre artisti di strada, giocolieri e danzatori si esibiscono per strada. Tutti i mercatini del Baden-Württemberg, grandi o piccoli che siano, offrono un’occasione imperdibile per un tuffo nella magia, nel passato, nella ricca tradizione e nella golosa gastronomia di questo lembo di Germania meridionale.

Stoccarda, al centro di un mondo luccicante
Il Natale in Baden-Wurttemberg è anche a Stoccarda. La tradizione del Weihnachtsmarkt di Stoccarda –quest’anno in programma dal 29 novembre al 23 dicembre- è lunga oltre 3 secoli e ne fa uno tra i più antichi oltre che grandi d’Europa. La prima citazione risale al 1692, ma è probabile che il mercatino esistesse già prima. Quasi 300 oggi le bancarelle, anche se definirle tali è riduttivo.

Come da tradizione mitteleuropea, parliamo di tipiche casette in legno, ridondanti di idee regalo e di oggetti d’artigianato locale e internazionale, distribuite un po’ in tutto il centro città, dal Palazzo Nuovo alla Schillerplatz, dal Königsbau alla cattedrale, dal Palazzo Nuovo alla Marktplatz. Decorate e illuminate a festa, concorrono al titolo per il miglior allestimento, che ogni anno invita a nuove coreografie.

A fare da cornice agli stand, angeli immacolati sui tetti, i personaggi del presepe vivente, giochi di luci, concerti, spettacoli, il trenino a vapore, il gigantesco calendario dell’Avvento sulla facciata del municipio e un’incredibile offerta gastronomica…

L’inaugurazione ufficiale è prevista il 29 novembre, alle 18, nella corte rinascimentale del Castello. Capoluogo a parte, l’intera Regione di Stoccarda sotto le Feste si trasforma e si popola di oltre 300 diversi mercatini dell’Avvento. Tra questi, segnaliamo il già citato mercatino medievale di Esslingen, dove tutto si svolge ancora come millenni fa, con tanto di figuranti in costume, musiche d’epoca e cortei storici. Imperdibile la fiaccolata del 21 dicembre, che saluta il solstizio d’inverno al suono dei tamburi e dei canti popolari. Particolarmente suggestivi anche i mercatini di Bad Wimpfen, Böblingen, Fellbach, Göppingen, Kirchheim/Teck, Reutlingen, Schwäbisch Gmünd, Schwäbisch Hall, Schorndorf, Tübingen e Waiblingen.
Dettagli su questi e altri mercatini di natale nei dintorni di Stoccarda: https://www.stuttgart-tourist.de/it

Il Natale barocco di Ludwigsburg
Natale in Baden-Wurttemberg è anche a Ludwigsburg. Geograficamente appartiene sempre al territorio di Stoccarda, ma Ludwigsburg rappresenta un mondo a sé, splendido e unico in ogni stagione e a fine anno più che mai. Qui si vive l’esperienza impagabile del Natale barocco, in programma dal 23 novembre al 22 dicembre. Grazie alle eleganti atmosfere d’epoca suggerite dallo sfondo –la splendida residenza di Ludwigsburg e il suo centro storico- sembra di essere tornati indietro nel tempo, alla corte dei re. In centro città, le quasi 180 casette del mercatino rispondono a una geometria ben precisa che, sottolineata da un’illuminazione ad hoc, intende riprodurre l’ordinato impianto urbanistico di Ludwigsburg e la pianta del grande parco con il castello barocco.

Proprio il nucleo urbano storico e l’elegante residenza con i suoi giardini, ora vestiti a festa, sono oggetto di speciali visite guidate alla Ludwigsburg natalizia. Al mercatino dell’Avvento tra i portici di Marktplatz, si trovano artigianato di qualità svevo (e non solo) e diverse specialità gastronomiche, come gli Schupfnudel (gnocchi di patate serviti anche in versione dolce), l’Holzofendinnede (una specie di schiacciata condita, cotta nel forno a legna) e i Lebkuchen (tipici biscotti con spezie e frutta secca). A sottolineare la magia del Natale a Ludwigsburg, anche rievocazioni storiche in costume, burattini e marionette, spettacoli di magia e clownerie, cori e concerti.
Per maggiori informazioni: www.ludwigsburg.de

Il Baden-Württemberg in breve
La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza.
Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, o il Natale in Baden-Wurttemberg, questa destinazione è sempre pronta a dare il benvenuto.

Maggiori informazioni: http://www.tourism-bw.com

Photo credits: Benjamin Stollenberg, Jens Hackmann, Tourismus Marketing Baden-Württemberg, Holger Schmitt

Check Also

Romerberg-WeihnachtsbaumTourismusCongress-GmbH-Frankfurt-am-Main-Holger-Ullmann-2

Tradizioni natalizie, profumo di zenzero e mandorle e vin brulè, questo è il Natale a Francoforte

I mercatini di Natale a Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *