venerdì , 15 dicembre 2017
La guida completa e dettagliata ai più importanti Mercatini di Natale
Home / mercatini di natale / Mercatini di Natale di Praga 2017 – Il fascino portato alle stelle
mercatini di natale di praga

Mercatini di Natale di Praga 2017 – Il fascino portato alle stelle

Scoprire i paesaggi colorati di Praga e le sue architetture barocche proprio nei giorni di Natale è senz’altro una buona idea. Ci sono i mercatini di Natale di Praga, così estesi e così presenti da sembrare di trovarsi al centro del mondo e dei festeggiamenti di Natale.

E poi c’è quel grande abete che torreggia lì, imperturbabile e silenzioso nella Staroměstské Náměstí mentre aspetta con pazienza il 25 dicembre, a tenere compagnia e a rassicurare.

Sì, siamo proprio nel posto giusto. Il solo avere tra le mani uno di quei giocattoli in legno sempre più rari dalle nostre parti, di cui sono pieni gli chalet della piazza principale e delle vie secondarie, rimanda a un mondo antico e di fiaba che si rinnova come per magia solo una volta all’anno. Solo nel periodo di Natale con i mercatini di Natale di Praga.

E poi ci sono i cristalli di Boemia, i burattini fatti a mano, le figurine in foglie di granturco, le candele profumate, gli incensi, i manufatti in paglia, a mantenere sempre vivo il desiderio di girare e rigirare tra i mercatini di Natale di Praga, fino a quasi farsi ipnotizzare da un mondo di colori, profumi di cannella e chiodi di garofano, giochi e rarità.

Questa è la capitale della Repubblica Ceca, il cui fascino viene portato alle stelle dai canti natalizi dei gruppi canori tradizionali e dalla possibilità (solo per i bambini, ci raccomandiamo) di cavalcare un pony al mini-zoo sito nella Staromestské Náměstí o di vedere da vicino (questa volta per tutti) gli animali della fattoria, tutto ai mercatini di Natale di Praga.

A proposito, dici Praga e pensi naturalmente al prosciutto che affumica sui bracieri accesi. Ma non si tratta naturalmente della sola tipicità per gli stomaci grandi e piccoli di cui c’è abbondanza tra le casette in legno dei mercatini di Natale.

Ci sono anche le pannocchie arrostite, le noci tostate nello zucchero, i biscotti natalizi vanoèni cukrovi, il pernièky ovvero un panpepato al miele, i trdlo cotti al momento e passati in zucchero e spezie. E poi c’è il lungo elenco delle bevande per riscaldare corpo e spirito, composto anche da vin brulé, idromele caldo, grog e medovina, delizioso liquore caldo a base di miele.

Comodamente raggiungibile con la metropolitana scendendo alla fermata di Staromestské, proprio la Piazza della Città Vecchia richiama il maggior numero di visitatori. Si riconosce per la presenza della statua del riformatore religioso boemo Jan Hus e per il grande albero di Natale illuminato.

Il bello è che ci sono mercatini più piccoli sparsi poi per l’intera città, in cui c’è meno gente, più tempo e più tranquillità per scambiarsi un sorriso con chi, vicino a noi, sta cercando quel giocattolo di legno che lo faccia di nuovo sentire bambino.

Dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
Tutti i giorni dalle 10 alle 19

Il programma di massima del mercatino di Natale di Praga:
Le dimostrazioni degli antichi mestieri
Canti tradizionali praghesi
La visita del presepe con personaggi di grandi dimensioni

Programma per bambini:
Mini-zoo nella Staroměstské Náměstí
Esibizione in costume dei bambini della scuola nei balli
Laboratorio creativi

I punti di forza:
Le esibizioni dei gruppi canori in canti natalizi tradizionali
L’ottimo vin brulé, il profumato trdelnik, l’idromele caldo e il prosciutto succoso.
La tradizione dell’Albero di Natale nella Piazza della Città Vecchia

Per maggiori informazioni: www.czechtourism.com

Check Also

Romerberg-WeihnachtsbaumTourismusCongress-GmbH-Frankfurt-am-Main-Holger-Ullmann-2

Tradizioni natalizie, profumo di zenzero e mandorle e vin brulè, questo è il Natale a Francoforte

I mercatini di Natale a Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *